È stata l’edizione 2024 di Remtech Expo (Ferrara Fiere) la cornice d’eccezione per la formalizzazione e presentazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra ONTM e RemTech Expo, il principale Hub Tecnologico Ambientale italiano, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori.

L’intesa pone al proprio centro la volontà di sviluppare una sinergia tesa alla costruzione di un progetto di sviluppo di nuove iniziative di ricerca, innovazione e divulgazione che mettano a sistema tematiche socio-economiche e ambientali, in una logica di coinvolgimento di tutte le parti interessate, siano esse appartenenti al Cluster Mare, di cui si pone quale portatore di interesse ONTM nell’ambito del Protocollo, siano esse appartenenti al mondo della sostenibilità ambientale genericamente intesa, rappresentata in questa sede da Remtech e dalla sua community qualificata e ampia, composta da realtà governative, enti pubblici, organi di controllo, società private, start up innovative, università, centri di ricerca, associazioni di categoria e professionisti.

Per Silvia Paparella, Consigliere Delegato di Ferrara Expo, “grazie a questo memorandum of understanding possiamo, assieme ad un partner di altissimo profilo, avviare azioni e riflessioni, nella condivisione e nella costruzione di un supporto fattivo al Paese e all’Europa sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori. Un sodalizio che affonda le Sue radici nella conoscenza e nella collaborazione e nella condivisione di un progetto comune. Promuovere oggi un benessere collettivo che metta al centro delle politiche e delle nostre azioni, le persone, la mission che vogliamo e che dobbiamo perseguire”.

Un pensiero, quello di Paparella, ripreso dal Presidente di ONTM Roberto Minerdo, secondo il quale “solo una vera e concreta sinergia tra più attori istituzionali ed economici può creare i presupposti per un impatto di valore nella nostra società. Se da un lato le istanze di tutela ambientale devono guidare le scelte strategiche delle aziende e le politiche del legislatore, dall’altro, un ruolo fondamentale in questo processo di equilibrio tra tutela dell’ambiente, sviluppo dell’economia e salvaguardia della collettività è giocato da tutte quelle terze parti che devono avere la consapevolezza della centralità del proprio ruolo di servizio a favore del sistema Paese. Il sodalizio che oggi ci lega con Remtech ne è un esempio di cui andiamo fieri, certi che si tradurrà in un percorso concreto di condivisione e attività di valore”.

La nascita di questo sodalizio ha visto una immediata comunione di intenti volta alla programmazione di iniziative sinergiche focalizzate sui temi della rigenerazione dei territori del nostro Paese. Per ONTM è un privilegio poter contare sull’expertise di Remtech e della sua community per sviluppare in maniera sinergica una progettualità tesa tanto a divulgare e sensibilizzare gli stakeholder pubblici e privati nell’ambito dello sviluppo sostenibile dei territori, quanto a programmare attività progettuali concrete che – anche con il coinvolgimento di altre terze parti – possano apportare un contributo di valore al sistema Paese”. Così Federico Ottavio Pescetto, Direttore Generale di ONTM.

 

Presa da:

✍🏻 Askanews

✍🏻 Economia del Mare Magazine