Acciona Agua S.A. nuovo Partner Corporate dell’Osservatorio Nazionale Tutela del Mare - ONTM

La branch italiana della multinazionale spagnola entra in ONTM, aderendo quale Partner Corporate, abbracciando la mission e le attività dell’Osservatorio

Un altro importante partner si aggiunge all’Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare. Anche la divisione italiana di Acciona Agua S.a., branch dedicata al settore “Water Solutions” della multinazionale Acciona, abbraccia la mission e le attività di ONTM.

Acciona è un gruppo internazionale che sviluppa e gestisce soluzioni infrastrutturali sostenibili, con particolare focus sulle energie rinnovabili. Tra i propri settori di intervento, fondamentale quello dell’acqua, dove Acciona Agua si pone l’obiettivo di garantire a livello globale l’accesso all’acqua e la sua gestione sostenibile.

Luigi Patímo de Palo, Country Manager Italia di Acciona così commenta “abbiamo deciso di aderire all’Osservatorio Nazionale Tutela del Mare affinché il nostro contributo di impresa, leader nel settore dell’acqua, possa contribuire ai progetti che prevedono il miglioramento dell’ecosistema marino e la divulgazione della cultura del mare promossi da ONTM“.

Siamo certi che le nuove tecnologie siano in grado di ottenere grandi risultati volti al miglioramento dell’ambiente. Acciona sta sviluppando nel mondo il suo potenziale tecnologicamente innovativo per offrire soluzioni al problema della scarsità d’acqua, ai problemi igienico-sanitari, e alla difficoltà di accesso a questa risorsa vitale, attraverso il trattamento delle acque, per garantire alle prossime generazioni un futuro sostenibile. Realizziamo impianti per il trattamento dell’acqua potabile, delle acque reflue, impianti di dissalazione ad osmosi inversa e trattamenti terziari per il riutilizzo dell’acqua. Siamo tra i pochissimi in Italia ad averne costruiti un numero così elevato e della maggior parte ne curiamo la gestione. Una grande attenzione al tema dell’acqua e di conseguenza del nostro mare. La partecipazione all’Osservatorio sarà un ulteriore nostro contributo al benessere delle persone e alla cultura dell’ambiente” conclude Luigi Patímo de Palo.

Il Consigliere Delegato Affari Istituzionali e Comunicazione dell’Osservatorio, Roberto Minerdo, ha accolto con entusiasmo l’adesione di Acciona Agua: “siamo orgogliosi che un primario operatore del settore a livello globale abbia deciso di aderire al nostro progetto. Acciona Agua pone al centro della propria attività la soluzione di problemi fondamentali per ONTM, quale – tra tutti – la scarsità delle risorse idriche e la loro accessibilità a tutti”.

Gli fa eco il Vice Presidente e Segretario Nazionale Federico Ottavio Pescetto: “l’adesione di Acciona Agua rafforza in maniera significativa la forza e le competenze dell’Osservatorio per quanto riguarda le attività che coinvolgono il trattamento delle acque – potabili e non – e l’implementazione di tecnologie e modelli in grado di dare un contributo concreto a temi fondamentali quale è quello del loro riutilizzo”.

L’attuale situazione italiana caratterizzata da una forte emergenza idrica determinata dalla siccità che perdura da mesi, ha riportato alla ribalta il tema degli impianti di desalinizzazione e potabilizzazione, dove Acciona Agua è leader indiscusso in tutto il mondo, il confronto e l’apporto che i suoi esperti porteranno in ONTM accrescerà lo sviluppo di progetti e proposte per la soluzione dei problemi idrici.” Conclude Andrea Minerdo, Consigliere delegato per l’innovazione e le partnership di ONTM.

Staff

La redazione di ONTM

ONTM 2022