AL VIA LA VII EDIZIONE DI ALBISSOLA SWIM GAMES ALL’INSEGNA DELLO SPORT E DELL’AMBIENTE

Presentata in conferenza stampa al MUDA di Albissola Marina, la manifestazione che si svolgerà nelle acque antistanti la Passeggiata degli Artisti di Albissola Marina il prossimo 5 giugno con varie categorie riservate al nuoto in acque libere. Tanti gli eventi collaterali.

Albissola Marina, 24 Giugno 2022

L’Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare, per il secondo anno consecutivo organizza l’edizione annuale della ormai storica ALBISSOLA SWIM GAME giunta alla suo settimo appuntamento. La principale novità di quest’anno è l’ingresso della manifestazione sportiva nel calendario delle competizioni della FIN Federazione Italiana Nuoto nella distanza dei 3000 metri, gara aperta ad agonisti e master federati, provenienti da tutta Italia.

La gara si svolgerà domenica 5 giugno, sono previste inoltre distanze OPEN ovvero aperte a tutte le categorie quali AMATORI, FIN, FITRI, e PARALIMPICI oltre a chiunque voglia trascorrere un fine settimana al mare e per il mare, all’insegna dello sport, del divertimento e dell’amicizia. La distanze OPEN sono identificate nel MIGLIO (1852 metri) e STAFFETTA (500+500 metri) LUI & LEI. Sono naturalmente previste le formule in Combinata.

Ma il programma del fine settimana della ALBISSOLA SWIM GAME è denso di altre attività come la pulizia degli arenili dai rifiuti, con il coinvolgimento di oltre 80 giovani studenti delle medie inferiori, in collaborazione con la Guardia Costiera che dà sempre supporto alle attività di ONTM.

Presente il Sindaco del Comune di Albissola Marina, Gianluca Nasuti insieme a Stella Cattaneo dell’Associazione Amici di Casa Jorn che gestisce l’omonima Casa Museo dal 2015 che sostiene l’iniziativa avendo inserito nel programma dei piccoli tour per gli atleti presenti alla gara, ma anche per i cittadini e i turisti, all’interno del centro storico di Albissola Marina, considerato un museo diffuso.

Cristina De Gregori Presidente della Canottieri Sabazia Savona commenta: “partecipare alla 7^ edizione di Albissola Swim Game è per noi un onore, ringrazio ONTM per aver coinvolto la società sportiva per il supporto in acqua per la sicurezza degli atleti, il sabato sarà possibile effettuare prove gratuite in canoa assistiti dai nostri tecnici e atleti”. La sicurezza in mare è inoltre garantita da imbarcazioni di appoggio e moto d’acqua dei Vigili dei Fuoco e canoe.

Main sponsor dell’iniziativa è Banca Generali, qui presente con Alessandra Brandone Senior Private Banker “Banca Generale è sempre vicina allo sport e ai giovani nelle attività agonistiche. E’ sempre emozionante appoggiare questa manifestazione”

La novità di quest’anno è che i pacchi gara saranno consegnati presso il punto IAT di Piazza Lam, punto di diffusione turistica del Comune di Albissola Marina per aumentare il coinvolgimento con la cittadina rivierasca.

Le iscrizioni si chiuderanno il 28 giugno. La giornata sarà animata dalla musica di RDS con la famosa dj Giuditta Arecco.

Il Presidente Gianni Abbriata di ONTM, commenta così la nuova edizione della manifestazione “La valorizzazione dei territori passa anche dlle attività sportive e dalla cultura del rispetto dell’ambiente, soprattutto se destagionalizzati. Anche questo è un obiettivo del nostro Osservatorio“

OSSERVATORIO NAZIONALE PER LA TUTELA DEL MARE APS – ONTM nato a febbraio 2021 e avente sede legale a Albissola Marina in provincia di Savona opera su tutto il territorio nazionale e all’estero attraverso partnership. Ha finalità sociali per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente marino, la tutela delle coste, l’ambiente e l’ecosistema. Conta su una copertura nazionale attraverso Coordinatori Regionali, ha due Coordinatori esteri e un’ Innovation Hub formato da scienziati e tecnici specialistici. Ha un Delegato allo Sport e uno per il Sud e il Mediterraneo. Ha istituito una rete di Ambassador e di Contributors in tutta Italia e all’Estero.

Tag: []

Staff

La redazione di ONTM

ONTM 2022