La società genovese ETT entra come nuovo Partner Corporate dell’Osservatorio Nazionale Tutela del Mare

Anche ETT, azienda con le radici liguri ma la presenza internazionale, eccellenza attiva nel comparto tecnologico, entra in ONTM aderendo quale nuovo Partner Corporate.

Dal mese di Agosto l’Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare si arricchisce di una nuova significativa presenza con l’ingresso di ETT S.p.A., azienda del Gruppo SCAI, eccellenza italiana attiva da oltre 20 anni nel comparto tecnologico, smart Government, Smart City e Ricerca & Innovazione.

ETT ricopre un ruolo primario nel comparto tecnologico italiano, ponendosi quale uno dei principali operatori in grado di gestire e mettere a sistema progetti che spaziano dalle smart cities, ai processi di smart GOV, sino a transizione digitale e big data management: il suo contributo sarà fondamentale per lo sviluppo dei molti progetti che l’Osservatorio sta portando avanti in ambito tecnologico”. Così Roberto Minerdo, Consigliere Delegato Affari Istituzionali e Comunicazione dell’Osservatorio.

Grande soddisfazione quella espressa dal CEO di ETT Giovanni Verreschi:”la Corporate Partnership con l’Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare valorizza ulteriormente l’esperienza di ETT nell’ambito dei progetti legati alla blue economy. L’utilizzo delle più recenti tecnologie di IoT, Big Data, AI e ML permette di integrare, rendere accessibili e interoperabili i dati e le previsioni sullo stato dei mari e oceani. ETT ha maturato esperienza e prestigio di livello internazionale su progetti di monitoraggio degli ecosistemi marini e ambientali (Coordinatore di EMODnet Physics, partner tecnologico per Chemistry ed Ingestion nel programma European Marine Observation and Data Network, per il Marine Data Store - Dissemination Unit del servizio europeo Copernicus Marine Environmental Monitoring Service, per il servizio Ocean Data View dell’agenzia europea FRONTEX) e nel data-science in diversi progetti Europei (NAUTILOS, SOCHIC, EuroSEA, Jerico S3 per citare i più recenti). La nostra esperienza in azioni che coinvolgono anche attori locali, come l’ecosistema RAISE - che promuove lo sviluppo nel contesto ligure di un ecosistema di innovazione per la sicurezza e la tutela del territorio, l’inclusività degli ambienti urbani e lo sviluppo sostenibile di quelli portuali - ci ha resi consapevoli dell’ampio spettro di attività che possono essere efficacemente condivise nel percorso di transizione digitale in atto”.

Conclude, infine, Federico Ottavio Pescetto, Vice Presidente e Segretario Nazionale di ONTM: “è per noi un vanto che una società come ETT abbia deciso di aderire al nostro progetto, in quanto conferma la bontà della scelta di dedicarci a un nuovo modello di ambientalismo fondato sul paradigma tecnologico e sulla consapevolezza che dedicarsi alla tutela dell’ambiente richieda – prima di ogni altra cosa – grandi competenze tecniche in grado di garantire la bontà delle soluzioni innovative proposte”.

Staff

La redazione di ONTM

ONTM 2022