L’ONTM incontra gli studenti: a lezione di tutela del mare e mobilità sostenibile.

Nell’ambito del ciclo di incontri previsti dal Protocollo attuativo tra il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto ed il Ministero della Transizione Ecologica, volto a sensibilizzare i cittadini sui temi ambientali, L’ONTM ha partecipato ad una lezione alle classi terze dell’Istituto Nautico Leon Pancaldo di Savona.

Obiettivo della lezione: la sensibilizzazione dei giovani sui temi della mobilità sostenibile, della riduzione delle emissioni climalteranti, delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico nelle aree naturali protette.

Numerosi i giovani intervenuti alla lezione ai quali si è sottolineato il ruolo istituzionale che svolge il corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, quotidianamente impegnato alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente marino. Sono state illustrate le peculiarità dell’habitat e la disciplina vigente nell’area marina protetta di Bergeggi. Un contributo video ha poi illustrato le molteplici attività della Guardia Costiera, dall’antinquinamento al soccorso in mare fino a tutto l’impegno per la difesa del Mare e la diffusione della cultura ambientale.

Roberto Minerdo, Consigliere Delegato Affari Istituzionali e Comunicazione e tra i principali esperti di mobilità sostenibile in Italia, ha condotto un intervento sul tema e quindi sui trasporti del futuro con un focus sulla movimentazione portuale.

L’Osservatorio ha anche illustrato la situazione dei mezzi di trasporto attuali e di quelli in progettazione, tra cui l’Hyperloop, un’ipotesi di trasporto ad alta velocità di merci e passeggeri di tubi a bassa pressione, in cui le capsule sono spinte da motori a induzione e compressori d’aria.

All’incontro, oltre al Presidente del Osservatorio Gianni Abbriata, anche il comandante Gabershek della Guardia Costiera di Savona e Davide Virzi’, neo direttore dell’ Area Marina Protetta di Bergeggi, intervenuti a sottolineare ai giovani studenti “l’importanza dell’assunzione di comportamenti virtuosi rivolti alla salvaguardia degli ecosistemi naturali”.

Lo sapevate che? L’ Area Marina Protetta di Bergeggi, una piccola isola vicino alla costa, misura due ettari e dista solo 250 metri dal litorale. Dopo quella di Miramare, è l’area marina più piccola d’Italia ma è ricca di biodiversità”.

https://www.mite.gov.it/pagina/area-marina-protetta-isola-di-bergeggi

https://www.facebook.com/guardiacostiera/

https://www.guardiacostiera.gov.it/

https://www.ferrarispancaldo.edu.it/

Tag: [News]

Staff

La redazione di ONTM

ONTM 2022