PARTE A GIUGNO LA VII EDIZIONE DI ALBISSOLA SWIM GAMES ALL’INSEGNA DELLO SPORT E DELL’AMBIENTE.

Si svolgerà nelle acque antistanti la Passeggiata degli Artisti di Albissola Marina il prossimo 5 giugno con varie categorie riservate al nuoto in acque libere. Tanti gli eventi collaterali.

L’Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare, per il secondo anno consecutivo organizza l’edizione annuale della ornai storica ALBISSOLA SWIM GAME giunta alla suo settimo appuntamento. La principale novità di quest’anno è l’ingresso della manifestazione sportiva nel calendario delle competizioni della FIN Federazione Italiana Nuoto nella distanza dei 3000 metri, gara aperta ad agonisti e master federati, provenienti da tutta Italia.

Sono previste inoltre distanze OPEN ovvero aperte a tutte le categorie quali AMATORI, FIN, FITRI, e PARALIMPICI oltre a chiunque voglia trascorrere un fine settimana al mare e per il mare, all’insegna dello sport, del divertimento e dell’amicizia. La distanze OPEN sono identificate nel MIGLIO -1852 metri e STAFFETTA 500+500 metri LUI & LEI. Sono naturalmente previste le formule in Combinata.

Il venerdì 3 giugno è previsto un appuntamento convegnistico sul tema del Mare e sulle nuove tecnologie di pulizia e disinquinamento ,alla presenza di importanti realtà imprenditoriali e di Istituzioni del settore.

Ma il programma del fine settimana della ALBISSOLA SWIM GAME è denso di altre attività e partirà nella giornata di sabato 4 giugno con visite guidate a cura del MUDA (Museo di Arte Diffusa di Albissola) sulla Passeggiata degli Artisti e laboratori artistici a cura dell’ Associazione Amici di Villa Jorn. Vi saranno poi dimostrazioni artistiche accompagnate da musica DJ Set lungo tutta la passeggiata. Non mancherà la parte sportiva con dimostrazione e prove gratuite in canoa a cura della Canottieri Sabazia di Savona.

Cuore dell’iniziativa l’instancabile Gianni Abbriata, da sempre ideatore e organizzatore di questo evento sportivo e culturale che è sempre cresciuto nel tempo, solo per un momento interrotto per la pandemia, ma ripreso immediatamente dopo con slancio e in piena sicurezza, anche sanitaria.

Abbriata è anche il Presidente di ONTM che da due anni sostiene l’iniziativa “sono davvero soddisfatto di come questa iniziativa si sia sviluppata nel tempo, al punto di diventare un appuntamento nel calendario della Federazione Italiana Nuoto. Siamo orgogliosi anche del fatto che questa sia diventato un appuntamento che parla di ambiente e sostenibilità del nostro Mare, che rende inclusivo lo sport con l’accesso alle competizioni da parte di soggetti con disagi di varia natura e che le persone che si iscrivono e partecipano dimostrano come l’elemento divertimento e sport siano imprescindibili. Un’ottima occasione per stare insieme, spero che anche quest’anno ci sia l’affluenza sperata”

La manifestazione vede rinnovato il patrocinio e il contributo di Regione Liguria e Fondazione De Mari e la partnership con Banca Generali che segue l’iniziativa e la sostiene da tempo. Per quest’ultima interviene Alessandra Brandone , Senior Private Banker “arriva un’altra edizione di ALBISSOLA SWIM GAME e Banca Generali che mi onoro di rappresentare, non poteva mancare nemmeno quest’anno, un anno in cui vediamo crescere l’iniziativa che rientra nelle competizioni nazionali. Il modello di business di Banca Generali è rivolto a uno sviluppo sostenibile, che si ispira a principi di integrità, responsabilità sociale e innovazione ed è una delle società italiane incluse nel MIB ESG, il nuovo indice ESG dedicato alle Blue-Chip italiane pensato da Euronext e Borsa Italiana per individuare i grandi emittenti nazionali quotati che presentano le migliori pratiche ESG. Anche queste attività sportive e culturali che avvicinano all’elemento naturale del mare sono pratiche che consentono di sviluppare pratiche positive per perseguire un percorso di crescita sostenibile”

Per l’iscrizione alla competizione e per ogni informazione vi invitiamo a consultare le pagine dedicate del sito www.ontm.it. LE ISCRIZIONI SONO APERTE DAL 3 GIUGNO 2022.

OSSERVATORIO NAZIONALE PER LA TUTELA DEL MARE APS – ONTM nato a febbraio 2021 e avente sede legale a Albissola Marina in provincia di Savona opera su tutto il territorio nazionale e all’estero attraverso partnership. Ha finalità sociali per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente marino, la tutela delle coste, l’ambiente e l’ecosistema. Conta su una copertura nazionale attraverso Coordinatori Regionali, ha due Coordinatori esteri e uno Innovation Hub formato da scienziati e tecnici specialistici. Ha un Delegato allo Sport e uno per il Sud e il Mediterraneo. Sta istituendo una rete di Ambassador e di Contributors in tutta Italia e all’Estero.

Press.ontm@gmail.com

Tag: [news]

Staff

La redazione di ONTM

ONTM 2022