Top Marine Technology Start Up, il contest di ONTM in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

A lanciarlo il Direttore Relazioni Istituzionali, Roberto Minerdo, all’evento organizzato da UTOPIA

Si è svolto questa mattina l’evento “Lo spazio e la tutela dell’ambiente, due mondi apparentemente distanti ma più vicini di quanto si possa pensare”, organizzato dalla società di consulenza UTOPIA.

Per l’Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare ha partecipato il Direttore delle Relazioni Istituzionali, Roberto Minerdo. Che, nel corso del suo intervento, ha ricordato come “in occasione della Giornata Mondiale della Terra l’Osservatorio lancerà il contest Top Marine Technology Start Up, che inizierà i primi di giugno e terminerà a dicembre, per premiare le start up italiane che possano dimostrare brevetti e nuove iniziative nel settore del disinquinamento marino e dell’energia”. Minerdo ha spiegato che si tratta di “una iniziativa concreta per dimostrare come la tecnologia possa essere a favore dell’ambiente e, in questo caso particolare, dell’ecosistema marino”. Le eccellenze, infatti, “sono tante: vogliamo farle emergere e premiarle”.

Commentando poi la situazione attuale del nostro Paese, il Direttore ha parlato di “un momento drammatico dove le misure sul contenimento dei consumi non ci aiuteranno, poiché dovevano essere adottate prima come, ad esempio, il contenimento dei consumi energetici negli edifici pubblici. I momenti sono bui, il prezzo è destinato decisamente a salire, la ricerca di gas in giro per il mondo avrà i suoi effetti ma sotto il profilo dei costi questo inciderà parecchio”. Secondo Minerdola programmazione è mancata e oggi ne paghiamo le conseguenze”. “Si pensi” - ha aggiunto - “al tema dei rifiuti: non viene mai toccato e, invece, potrebbe essere una soluzione per rilevare energia, cosa che in Italia non siamo mai riusciti a fare”.

Da ultimo, in tema di sostenibilità all’interno delle aziende Roberto Minerdo ha voluto lasciare il messaggio: “non bisogna fermarsi. Bisogna andare avanti sulle nuove tecnologie, sulla divulgazione di un ambiente pulito, di una vivibilità delle nostre città, del mare, di tutti gli elementi che ci circondano. Come abbiamo visto ancora oggi le tecnologie non mancano, abbiamo delle eccellenze in Italia e mi fa piacere pensare che ogni volta parliamo di grandi sistemi l’Italia esiste, l’Italia dei talenti, l’Italia ha delle competenze che altri ci invidiano”, ha concluso.

All’evento hanno partecipato anche il CEO di NeMeA Sistemi e nostro coordinatore per la Regione Sardegna, Michele Boella, la Senatrice Maria Alessandra Gallone di Forza Italia, il Manager Space Economy Observation and Navigation di Thales Alenia Space, Annamaria Nassisi e il Mission Manager di COSMO-Skymed Agenzia Spaziale Italiana, Maria Virelli.

Gaia Pandolfi

ONTM 2022