Tutela e valorizzazione dell’ecosistema marino del Golfo di Napoli

Apr 3, 2023News

Lunedì 3 aprile 2023, alle ore 18.00 presso il Museo Darwin-Dohrn di Napoli, si svolgerà il convegno “Tutela e valorizzazione dell’ecosistema marino del Golfo di Napoli”, organizzato dal Cnr-Iriss – Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo, Rotary Club Napoli Est Distretto 2101 – Italia, Stazione Zoologica Anton Dohrn e Accademia dell’Alto Mare, in collaborazione con International Propeller Clubs, Aniai Campania, RETE – Associazione internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città e ONTM – Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare.

 

Il convegno sarà preceduto dalla visita guidata al Museo Darwin-Dohrn (DaDoM) alle ore 17.00. Di recente ristrutturazione, il museo ha la finalità di aprire il mondo della ricerca della Stazione Zoologica ai napoletani e ai turisti. 

 

 

Terzo appuntamento del ciclo di incontri “Il mare di Napoli risorsa per il territorio”, il convegno sarà l’occasione per discutere, in una prospettiva interdisciplinare, della tutale e della valorizzazione sostenibile dell’ambiente marino e costiero di Napoli, un obiettivo strategico da perseguire sia per la ricchezza del patrimonio naturalistico, sia per i rilevanti interessi sociali ed economici che possono scaturire dalla valorizzazione e fruizione delle relative risorse. Tra i temi affrontati:  la conservazione della biodiversità, la valorizzazione e la promozione delle aree marine protette, l’uso sostenibile della risorsa mare.

 

 

L’apertura dei lavori è affidata a Massimo Clemente, Direttore Cnr-Iriss e Presidente Rotary Club Napoli Est. Alla discussione, moderata da Marco Borra, Addetto scientifico dell’Ambasciata Italiana a Parigi e Stazione Zoologica Anton Dohrn, parteciperanno: Giorgio Budillon, Rotary Club Castel Sant’Elmo e Università degli Studi di Napoli Parthenope; Gabriele Procaccini, Stazione Zoologica Anton Dohrn; Maurizio Simeone, Direttore Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola; Roberto Minerdo, Presidente Osservatorio Nazionale Tutela del Mare (ONTM); Gaia Daldanise, Cnr-Iriss e ONTM; Alessandro Castagnaro, Governatore Distretto 2101 Rotary e Presidente Aniai Campania – Associazione nazionale ingegneri e architetti italiani.

 

 

Organizzato da:
Rotary Club Napoli Est
Cnr-Iriss
Stazione Zoologica Anton Dohrn
Accademia dell’Alto Mare
International Propeller Clubs
Aniai Campania
RETE – Associazione internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città
ONTM – Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare

Referente organizzativo:
Massimo Clemente
CNR – Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
m.clemente@iriss.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

 

FONTE: CNR