Fidapa savonese “adotta” le spiagge di Punta Predani e del lungomare di Spotorno

Apr 18, 2024News

L’evento ufficiale domani, venerdì, alle 10,30. Nel pomeriggio il convegno “Insieme per salvare il nostro mare”

 

Savona – Appuntamento domani, venerdì, alle 15,30 con il convegno “Insieme per salvare il nostro mare”, a cura della sezione savonese di Fidapa. Nella sala della mostra permanente delle Scienze naturali in via Caboto (ex Istituto Nautico) si svolgerà un incontro di approfondimento sul patrimonio naturalistico del mare savonese e delle bellezze dell’Area marina protetta dell’isola di Bergeggi.

 

Nella mattinata, alle 10,30, Fidapa “adotterà”, prendendosene cura, la spiaggia Punta Predani e quella del lungomare di Spotorno. Il momento ufficiale dell’adozione, con gli amministratori locali e le referenti di Fidapa, avverrà sulle rispettive spiagge.

 

La giornata d’impegno proseguirà nel pomeriggio con il convegno a Savona.

 

Dopo i saluti di Stefania Traversa, presidente Fidapa di Savona, e di Silvia Moglia, Fidapa Nord Ovest, interverranno Alessandro Botti, presidente di Ami (Ambiente Mare Italia), con una relazione su “Il mare un’occasione imperdibile per l’Italia”. Seguirà l’intervento di Davide Virzi, Area Marina protetta di Bergeggi sul tema “Tutela e fruizione sostenibile”. Ancora, Paolo Bernat, biologo marino, parlerà de “I fondali marini del savonese e l’impatto della Golar Tundra”. Interventi, poi, di Roberto Minerdo, dell’Osservatorio nazionale per la tutela del mare. In chiusura, Alberto Oliveto, presidente associazione nautica spotornese.

 

Saranno presenti anche gli amministratori pubblici dei Comuni di Savona, Bergeggi, Quiliano, Spotorno e Vado.

 

FONTE: Il Secolo XIX