Il 16 maggio “Il Dominio Underwater” con il Ministro Musumeci al Centro Studi Americani

Mag 14, 2024News

L’evento ha come scopo quello di sensibilizzare istituzioni, aziende e privati sulle tematiche legate al dominio sottomarino

 

Nella giornata del 16 maggio, al Centro Studi Americani a Roma, si terrà un evento dal titolo “Il Dominio Underwater: Italia, Europa E Stati Uniti Tra Geopolitica, Risorse E Sicurezza” grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in partnership Hermes Centro Studi Europeo e ONTM (Osservatorio Nazionale Tutela Mare).

Sarà presente per un intervento il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci.

L’evento ha come scopo quello di sensibilizzare istituzioni, aziende e privati sulle tematiche legate al dominio sottomarino. Il tema è di grande attualità: le attività legate alla sicurezza dei fondali marini sono sempre più importanti così come le risorse sottomarine, il gas naturale e i minerali rari, stanno diventando sempre più preziose. Il 95 per cento dell’internet, per esempio, è sostenuto dai cavi sottomarini.

Ad aprire il convegno alle ore 15:00 sarà Gianni De Gennaro, Presidente del Centro Studi Americani.

Alle 15:15 il keynote speech del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci aprirà il primo dibattito intitolato “Sotto La Superficie: Geopolitica, Regolamentazione E Investimenti Nel Dominio Sottomarino”, interverranno Franco Accordino – Head of Unit “Investment in high Capacity Networks”, European Commission, Daniele Bosio – Consigliere d’Ambasciata, Coordinatore Mare DGAP, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Fabio Caffio – Ufficiale della Marina in congedo, esperto di diritto internazionale marittimo, Massimiliano Lauretti – Contrammiraglio, capo del 3° Reparto Piani, Operazioni e Strategia Marittima, Marina Militare, Marco Piredda – Head of International Affairs Analysis & Business Support, ENI, Paolo Sellari -Direttore Master in Geopolitica e Sicurezza globale, Sapienza Università di Roma. A moderare sarà Gianluca Di Feo – Vicedirettore, La Repubblica.

Durante il primo dibattito si parlerà dell’importanza di stabilire un quadro regolatorio chiaro e della protezione delle infrastrutture critiche. Proprio di recente il Ministro Nello Musumeci aveva dichiarato come “una legge quadro, neanche a livello europeo, tale da definire ruoli e competenze dei vari Paesi interessati al mare: ci stiamo lavorando con tutte le competenze necessarie per definire una legge che disciplini il ruolo pubblico e quello privato, investiamo nell’economia del mare.”

Per il secondo dibattito, alle 17:15, “Profondità Sicure: Minacce E Protezione Di Risorse E Infrastrutture” interverranno Rossella Carraro – Director External Communication and Public Affairs, Saipem, Andrea Chittaro – Direttore Global Security e Cyber Defence, Snam, Enrico Della Gatta – VP Geopolitics & Advocacy, Fincantieri, Antonio Deruda – Docente di geopolitica digitale, Giacomo Donnini – Direttore Grandi Progetti e Sviluppo Internazionale, Terna, Vito Lacerenza –

Contrammiraglio, capo del 5° Reparto Sommergibili, Marina Militare, Ambrogio Michetti – Chief Corporate Officer, Sparkle, Angelo Tofalo – Comitato Esecutivo, ONTM. A moderare sarà Flavia Giacobbe – Direttore, Airpress.

Durante il secondo dibattito i temi saranno diversi. Si parlerà dell’impatto che ha l’innovazione tecnologica in campo subacqueo, ambiente fondamentale in geopolitica e per la sicurezza internazionale.

 

FONTE: Economia del Mare