ONTM e Bandiera Lilla, primario attore nazionale impegnato nella diffusione di una cultura dell’accessibilità e dell’inclusione, annunciano oggi un’importante alleanza strategica, fotografata da un Protocollo d’Intesa che vede l’unione di questi due importanti attori nazionali sul tema dell’accessibilità della nautica da diporto.
“Affrontare il tema dell’accessibilità nel settore della nautica da diporto è oggi non solo una necessità, ma un dovere che rispecchia i valori di inclusione e innovazione a cui siamo chiamati. Assicurare a tutti, senza eccezioni, la possibilità di vivere e apprezzare l’esperienza del Mare significa promuovere una nautica davvero inclusiva, capace di rispondere ai bisogni di una società sempre più attenta ai temi dell’accesso e della partecipazione”. Così Roberto Minerdo, Presidente di ONTM.
Per Roberto Bazzano, Presidente di Bandiera Lilla, “Con questa partnership, Bandiera Lilla ribadisce il suo impegno a rendere il mare un bene comune, accessibile a tutti. La nautica, oltre ad essere un piacere, può diventare un potente strumento di inclusione sociale e di valorizzazione del nostro patrimonio costiero. Siamo convinti che, attraverso la collaborazione con ONTM, potremo costruire un futuro in cui il mare sia, sempre di più, un luogo di incontro, di crescita e di benessere per tutti.”
Un accordo, quello stretto tra ONTM e Bandiera Lilla, che poggia su solide basi programmatiche, elaborate da Federico Ottavio Pescetto, Direttore Generale di ONTM, e Alessandro Fiore, Direttore di Bandiera Lilla.
“L’accessibilità rappresenta una leva strategica non solo per la nautica da diporto, bensì, per tutto il nostro Paese: essa può essere in grado di arricchire il comparto di nuove prospettive e opportunità, sostenendo al contempo lo sviluppo economico e sociale delle nostre comunità costiere. È una sfida che abbracciamo con impegno, consapevoli che solo attraverso soluzioni innovative, ma concrete, e una visione lungimirante potremo rendere il Mare una risorsa condivisa da tutti”. Così Federico Ottavio Pescetto, Direttore Generale di ONTM.
Dello stesso avviso Alessandro Fiore, Direttore di Bandiera Lilla, che sottolinea “l’investimento in infrastrutture e servizi nautici accessibili rappresenta una leva strategica per lo sviluppo di un modello di turismo sostenibile e a lungo termine. Unendo accessibilità, sostenibilità e innovazione, potremo migliorare la competitività delle nostre destinazioni, generando benefici economici duraturi e valorizzando il nostro patrimonio ambientale e culturale”.
Presa da:
✍🏻 Askanews