Le attività di ONTM

Missione di ONTM è quella di valorizzare la risorsa Mare quale asset strategico dell’architettura economico sociale del Paese, tendendo alla creazione di un modello virtuoso di rappresentanza del Cluster Mare rivolto a tutto il territorio nazionale, europeo e internazionale, il quale punti – altresì – al massimo livello di attenzione da parte dell’opinione pubblica, delle Istituzioni e degli stakeholder in generale.

Ai fini del raggiungimento dei suoi obiettivi, ONTM ha deciso di coinvolgere le migliori risorse del Paese, le quali impegnano le loro capacità in maniera volontaria e gratuita a favore di questa missione utile a noi e alle prossime generazioni, fornendo il proprio contributo ai fini dello svolgimento delle attività dell’Osservatorio.

Grande attenzione viene data ai principali temi sociali e alle sfide economiche che l’intera società affronta ogni giorno, per il tramite di un’attività di mediazione tra le esigenze di tutela dell’ambiente e di sviluppo di un’economia sostenibile, anche grazie al coinvolgimento di grande parte degli attori istituzionali del Paese, siano essi direttamente o indirettamente coinvolti con l’asset Mare.

Come grande attenzione viene prestata – anche – alle nuove tecnologie e a modelli socio-economici innovativi, verso i quali ONTM si pone quale vettore di promozione nei confronti dei decision maker del Paese. Il tutto al fine di raggiungere un equilibrato contemperamento tra esigenze di sviluppo della società e tutela dell’ambiente, con particolare riferimento all’ecosistema marino.

Il nostro contributo al Paese

Dedichiamo le nostre forze in un’opera di rappresentanza e valorizzazione di tutto il Cluster Mare, in ogni sua componente, sia essa Istituzionale, Economica, Ambientale.

Promuoviamo il dialogo tra le Istituzioni, l’implementazione e adozione di tecnologie innovative e la sensibilizzazione della Collettività verso tutto l’Ecosistema Mare.

Relazioni

Aggreghiamo gli attori del Cluster Mare, nonché, altri soggetti istituzionali, economici, accademici e della ricerca direttamente o indirettamente collegati allo stesso, per favorire un dialogo costruttivo e proattivo a beneficio del Paese e della Collettività.

Sviluppo

Favoriamo la collaborazione tra attori economici, nonché, tra questi ultimi e i decision maker del Paese, per sensibilizzare e apportare un contributo concreto per l’adozione e implementazione di tecnologie e modelli economici utili alla creazione di un’economia sostenibile.

Osservazione

Quale soggetto in grado di aggregare rappresentanti del mondo istituzionale, economico, ambientale e della ricerca, rappresentiamo un punto di osservazione privilegiato per comprendere le dinamiche del Cluster Mare, al fine di contribuire alla definizione di best practice.

Risultati

Con spirito di servizio verso il Paese, tendiamo verso la concretizzazione delle nostre attività, affinché i risultati raggiunti possano essere messi a disposizione della Collettività e di tutti i soggetti (pubblici e privati) i quali li vogliano far proprie nell’interesse comune.