Le attività di ONTM

ONTM ha come obiettivo principale la divulgazione della cultura del rispetto ambientale e della conservazione del territorio, con particolare riferimento all’ambiente marino e a tutto l’ecosistema che lo circonda. Difesa delle coste, innovazione tecnologica e promozione di dinamiche virtuose all’interno dell’economia del mare sono alcuni degli scopi che ONTM si pone.

Missione di ONTM è quella di valorizzare la risorsa Mare quale asset strategico dell’architettura economico sociale del Paese, tendendo alla creazione di un modello virtuoso di divulgazione e rappresentanza dei temi ambientali rivolto a tutto il territorio nazionale, europeo e internazionale, il quale punti – altresì – al massimo livello di attenzione da parte dell’opinione pubblica, delle Istituzioni e degli stakeholder in generale.

Ai fini del raggiungimento dei suoi obiettivi, ONTM ha deciso di coinvolgere le migliori risorse del Paese, le quali impegnano le loro capacità in maniera volontaria a favore di questa missione utile a noi e alle prossime generazioni, fornendo il proprio contributo ai fini dello svolgimento delle attività e della realizzazione dei progetti dell’Osservatorio.

Tra le varie attività, la più rilevante è forse quella svolta in ambito innovativo e tecnologico, dove la ricerca in campo di innovazione tecnologica tende all’individuazione, implementazione e sviluppo di nuove soluzioni e modelli utili a raggiungere un equilibrio sostenibile tra esigenze di sviluppo della società e tutela dell’ambiente, con particolare riferimento all’ecosistema marino.

Ricerca tecnologica, da un lato, ma anche grande attenzione ai principali temi sociali e alle sfide socio economiche che l’intera società affronta ogni giorno. Difatti, un’attenzione particolare viene rivolta anche – e soprattutto – all’attività di diplomazia ambientale, che si sostanzia nella ricerca e promozione di un equilibrio tra le istanze proveniente tra i principali stakeholder di riferimento: l’ecosistema ambientale e, in particolare, marino, il mondo economico e la collettività.

Tutela ecosistema marino

 

 

Innovazione tecnologica

 

 

Sviluppo sostenibile

 

 

Diplomazia ambientale e rapporti con le Istituzioni

Approfondimento e disseminazione

Sport ed eventi culturali

Il nostro contributo al progresso

Dedichiamo la nostra struttura e la nostra forza comunicativa e relazionale a favorire la realizzazione di nuove tecnologie e l’implementazione di nuovi modelli idonei a contribuire concretamente al progresso dell’ecosistema marino.

Monitoraggio

Continua osservazione e confronto di best practise, modelli e tecnologie in grado di invertire i trend negativi in atto e creare un impatto positivo sull’ambiente e la collettività.

Sviluppo

Collaborazione e supporto sistemico ad aziende, centri di ricerca e istituzioni operanti nello sviluppo di soluzioni concrete per la salvaguardia di mare e coste.

Relazioni

Comunicazione strategica al servizio dell’innovazione e della conoscenza di esempi virtuosi da replicare e condividere grazie allo sviluppo di strategie di relazione tra istituzioni, aziende e cittadini.

Risultati

Progettazione e realizzazione di casi tangibili e replicabili su larga scala, basati su dati e metodologie. Valutazione dei risultati ottenuti e supporto alle strategie di crescita delle realtà coinvolte.