Claudia Bugno nuovo Ambassador ONTM

Manager sia del settore pubblico che privato, Docente, Autrice. Una risorsa fondamentale per perseguire gli obiettivi dell’Osservatorio

Cresce la squadra dell’Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare con l’arrivo di Claudia Bugno nel ruolo di Ambassador. La Bugno è fondatrice di Futuritaly, piattaforma per l’accompagnamento e l’assistenza di aziende verso strategie e progetti di sviluppo tra pubblico e privato in diversi settori (fra i quali Difesa e Sicurezza, Infrastrutture, Immobiliare, Capitale Umano, Finanza, Sport, Energia, Salute, Tecnologia, Turismo e Food), con un focus sulle politiche, le misure e gli strumenti finanziari. In precedenza, ha assunto ruoli manageriali di vertice sia nel privato che nel pubblico. È stata Consigliere per l’Organizzazione e lo Sviluppo del Ministro dell’Economia e delle Finanze; Vice President Public Affairs di Alitalia; Direttore per la Pianificazione Strategica e la Valutazione del Ministero dello Sviluppo Economico; Presidente del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI; membro della Commissione Paritetica RAI-MiSE; Direttore dell’area attrazione investimenti esteri di Promos, azienda speciale per l’internazionalizzazione - Milano.

Claudia Bugno, inoltre, ha ricoperto numerosi incarichi presso diverse Istituzioni europee (Commissione, Parlamento) e nell’ambito delle candidature internazionali: dall’Expo di Milano 2015 alla direzione generale del Comitato di candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024. Brillante anche la sua attività accademica. È Docente di “Impresa e sostenibilità” e di “Interesse nazionale e Crisi d’impresa” presso la School of Management dell’Università di Torino; Direttore scientifico e docente del Corso executive “PNRR e strategie europee per lo sviluppo - Misure, politiche e strumenti attuativi europei e nazionali per amministrazioni e imprese” della Luiss School of Government; mentre per la Luiss Business School è Professoressa di “Strategie per lo sviluppo tra pubblico e Privato” all’interno del Master in Relazioni Istituzionali Lobby e Comunicazione d’impresa.

Da ultimo è condirettore, insieme ai componenti della Ragioneria Generale dello Stato-MEF dell’Osservatorio per lo Sviluppo dei Territori con l’Istituto Eurispes ed editorialista sui temi di sviluppo territoriale e PNRR per Fortune Italia.

Il Vice Presidente e Segretario Nazionale dell’Osservatorio, Federico Ottavio Pescetto, ha accolto con entusiasmo la nomina di Claudia Bugno: “una professionista di alto profilo nazionale e internazionale. Grazie alla sua esperienza in Europa e alla sua attività accademica, Claudia sarà fondamentale per sviluppare i progetti dell’Osservatorio, favorire l’interlocuzione con gli stakeholder pubblici e privati, nonché con le Università, per favorire programmi di formazione in campo innovativo e tecnologico".

Gli fa eco il Direttore delle Relazioni Istituzionali e fondatore dell’ONTM, Roberto Minerdo: “l’arrivo di Claudia Bugno ci riempie di orgoglio e soddisfazione. Una risorsa importante non soltanto per la brillante carriera che tutti noi conosciamo ma anche per la caratura umana che ci sarà di grande supporto”.Minerdo ha ricordato come “l’Osservatorio abbia come obiettivo principale la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio, della biodiversità, e preveda attività di studio e ricerca con divulgazione dei dati scientifici e delle osservazioni grazie alla collaborazione con Università, gruppi di ricerca scientifica, Agenzie ambientali, altri Osservatori, Ministeri e Enti di riferimento. A tal proposito – ha concluso – la lunga carriera di Claudia tra management e Istituzioni nazionali ed europee si rivelerà fondamentale per la nostra mission”.

Staff

La redazione di ONTM

ONTM 2022